Uffici
Gli uffici, o unità organizzative, del comune hanno un ruolo di aggregazione funzionale di compiti.
Uffici
Ufficio Amministrativo - Affari Generali, Segreteria, Personale
L'Ufficio si occupa di alcune attività amministrative per lo più interne al Comune, svolge una funzione di coordinamento tra i servizi e di supporto agli organi politici.
L'ufficio si occupa, inoltre del Protocollo e dei rapporti col cittadino.
Ufficio Anagrafe ed Elettorale
in questo ufficio sono quindi raggruppate attività che lo Stato ha affidato al Comune in materie dello stato civile, dell’anagrafe, della leva, del servizio elettorale. Inoltre, il servizio cura gli adempimenti previsti in materia da precise disposizioni di legge e di regolamento relative alla acquisizione delle informazioni statistiche, produzione di informazioni statistiche con cadenza mensile ed annuale, ed intrattiene rapporti operativi con gli altri uffici interessati a conoscere i dati statistici o informativi relativi alla popolazione residente
Ufficio Finanziario
All’Ufficio e quindi all’Economo comunale compete la gestione delle entrate e delle spese economali, ivi compreso i fondi costituiti presso l’Economo (mandati/reversali, sistemazioni contabili dei rendiconti), nonché gli acquisti di modesta entità della Ragioneria, nel rispetto e nei limiti di quanto previsto dal Regolamento di Contabilità dell’Ente.
Ufficio LL.PP., Patrimonio e Cimitero
L'Ufficio si occupa di attività di carattere tecnico-amministrative riguardanti la progettazione ed esecuzione di opere pubbliche ed atti conseguenti ivi incluse tutte le incombenze di carattere amministrativo e tecnico delle espropriazioni per pubblica utilità.
Si occupa, inoltre, di gestire il patrimonio dell'Ente e dei servizi cimiteriali.
Ufficio Polizia municipale e locale - Polizia Amministrativa
L’Ufficio adempie alle funzioni attinenti all’attività di polizia locale, urbana e rurale e di polizia amministrativa previste in capo ai comuni da leggi e regolamenti statali e regionali, e quant’altro previsto dal regolamento di polizia amministrativa locale. Pertanto, in questa struttura sono raggruppati ambiti che interessano l’attività dell’Amministrazione nell’ambito della polizia urbana, amministrativa, edile, mortuaria, stradale, giudiziaria e di sicurezza.
Ufficio Tecnico Manutentivo
L'Ufficio è competente delle attività che interessano l’attività dell’Amministrazione relativamente alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni demaniali e patrimoniali. Pertanto, sono presenti in questo servizio, tutte le attività dei servizi tecnologici e manutentivi delle infrastrutture comunali, nonché alle attività amministrative e tecnico -manutentive e di strade e piazze comunali, aree verdi, impianti sportivi, cimiteri e beni del patrimonio immobiliare del Comune in genere, nonché quanto attiene in materia di acquisizione di risorse idriche. Comprende sinteticamente gli impianti tecnologici edilizi e delle infrastrutture con i relativi servizi gestiti direttamente e dati in gestione esterna.
Ufficio Tributi ed Entrate patrimoniali
L’ufficio attua la politica dell’Amministrazione comunale in materia di approvvigionamenti finanziari curando l’accertamento dei tributi e tasse comunali. Cura i rapporti con i contribuenti, provvedendo anche a specifiche attività di consulenza.
Ufficio relazioni con il pubblico
Il punto di accesso unico del cittadino e delle imprese per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione.