Header

Programma Politico

P R O G R A M M A   A M M I N I S T R A T I V O

Il programma amministrativo sarà caratterizzato dall’impegno, la concretezza amministrativa, la coerenza e l’imparzialità che ha contraddistinto l’azione amministrativa dell’ultimo quinquennio. L’intento è quello di continuare a realizzare le aspettative dell’intera comunità che vive nel nostro Comune, continuare a realizzare il programma che abbiamo presentato agli elettori cinque anni fa sintetizzato nei seguenti punti:

LA NOSTRA PROPOSTA

La   compagine amministrativa comunale, avrà il compito di continuare a rilanciare un Comune da troppo tempo fermo e chiuso nei suoi confini, attivando le procedure democratiche tipiche della compartecipazione dei Cittadini nell’azione amministrativa. Noi auspichiamo un paese dove tutto deve essere pensato a misura d’uomo e lo sviluppo sia sostenibile e compatibile con le esigenze ambientali. Uno sviluppo che parta prima di tutto con l’aggiornamento e la qualificazione del personale interno alla pubblica amministrazione, dove prevalga la competenza ed il senso del dovere per la crescita generalizzata del paese.
Un paese attento al suo territorio e alle sue tradizioni, solidale con i più deboli e che per loro trovi soluzioni percorribili e concrete. Un paese dove trasparenza e partecipazione diventino prassi consolidate.Un paese capace di uscire dall’immobilismo facendosi promotore di iniziative economiche e sociali innovative e di ampio respiro. Per noi è importante stabilire un rapporto costruttivo e di reciproca fiducia fra tutta la Comunità superando vecchie, anacronistiche e perdenti divisioni. La politica per noi deve costituire lo strumento decisivo ed insostituibile per affrontare al meglio i reali problemi dei cittadini indicando per loro soluzioni realisticamente possibili.Idee, impegno e concretezza caratterizzeranno la nostra amministrazione col precipuo intento di realizzare con determinazione le aspettative dell’intera Comunità, tramutando in concreto ciò che si progetta sulla carta.

Il programma   può essere ricondotto ai seguenti punti:

TURISMO

La domanda e l’offerta turistica in tutto il mondo ha raggiunto livelli tecnici e organizzativi sempre più perfetti sotto l’aspetto della qualità. Il turismo, riveste un ruolo importante nel neonato Parco Nazionale del Cilento, di cui il Comune di Magliano Vetere è parte integrante. Affinché esso decolli lentamente, ma concretamente, il Paese dovrà, in primo luogo,continuare a dotarsi di strutture ricettive e funzionali adatte (creazione delle attrezzature necessarie per il soggiorno e la ristorazione). Rendere disponibile gli edifici e/o strutture comunali dimesse per sala mostre e convegni, aule didattiche, che siano ampiamente agibili per manifestazioni ludiche e sportive. La situazione attuale è ancora carente, ma qualcosa è stato fatto negli ultimi cinque anni, visto che è in fase di ultimazione il Centro di Accoglienza del Turismo Rigenerativo, realizzato alla Fraz. Capizzo. E’ stato completato l’ufficio turistico sempre a Capizzo e qualche privato ha aperto qualche punto di ristoro. La mancanza di infrastrutture penalizza pesantemente questo comparto, sarà compito dei prossimi amministratori impegnarsi per la progettazione e/o realizzazione di infrastrutture atte allo sviluppo del turismo. La risoluzione dei problemi riguardanti la viabilità, assume importanza rilevante sia sotto l’aspetto del necessario potenziamento delle arterie viarie principali (decadenti ed inadeguate tanto ad un probabile sviluppo turistico quanto alla circolazione ordinaria), sia sotto l’aspetto del migliore collegamento tra nuclei abitativi e aree di interesse naturalistico -archeologico (Capizzo – Cappella di S. Mauro; Magliano Vetere – Cappella di S. Lucia e fiume Alento; Magliaio Nuovo- sentieri naturalistici lungo le “Gole del fiume Calore”)
Parallelamente allo sviluppo delle strutture, poi, deve essere favorita ogni proposta e attività inerente il mondo artigiano e popolare, ormai in via di decadenza. Si impone, infatti, un’azione tempestiva per incentivare l’artigianato locale, e, avviare una politica di recupero e valorizzazione  delle tradizioni popolari del nostro paese. Recupero e valorizzazione delle tradizioni popolari anche in campo eno-gastronomico in collaborazione con la Pro Loco che da sempre è stimolo per l’amministrazione comunale di promozione turistica, pensando all’inserimento di Magliano in un itinerario turistico/archeologico/enogastronomico complementare a Paestum con creazione di veri e propri “pacchetti – soggiorno” da offrire ai tour operators.Tali pacchetti dovranno essere elaborati in funzione di progetti tesi alla valorizzazione del
territorio del Comune di Magliano Vetere, ed il tutto dovrà essere funzionale ad un’otticaeconomica.E’ necessario comunque promuovere e valorizzare le risorse naturali esistenti, far conoscere il nostro territorio, valorizzare e recupero dei beni storici, valorizzare il ponte medievale e le gole del calore, valorizzare e innescare processi di vivibilità e divertimento sul fiume Alento.Un grosso contributo all’argomento in oggetto potrà e dovrà essere fornito dal costruendo Museo Paleontologico, di prossima apertura.

SERVIZI E POLITICHE SOCIALI

Un’attenzione particolare il Comune dovrà riservare ad alcuni problemi connessi alla salute dei Cittadini. Tutto il problema della regimazione degli scarichi, lo smaltimento dei rifiuti,completamento delle reti fognarie e dei collettori, e la messa in funzione dei depuratori a tutela delle valli e delle coltivazioni. In risposta al problema dell’emergenza rifiuti, che nella Regione Campania negli ultimi anni ha assunto proporzioni catastrofiche, l’Amministrazione uscente sta sperimentando, con buoni risultati bisogna dire, la raccolta differenziata. Il conferimento della frazione umida-organica verso impianti di compostaggio di piccole dimensioni, realizzabili sul territorio comunale di paesi vicini, può sicuramente migliorare di molto il rapporto esistente attualmente tra costo e servizio. Rapporto che sarà sicuramente migliorato con l’imminente apertura dell’isola ecologica realizzata dall’attuale Amministrazione in carica. L’apertura dell’isola ecologica dovrà permettere un risparmio ai Cittadini, una migliore gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti in genere, oltre che potrebbe e dovrebbe portare un modesto respiro all’occupazione del luogo.Particolare cura ed attenzione dovrà essere rivolta alla fasce più deboli, potenziando la gamma dei servizi esistenti e creando nuove occasioni di socializzazione e gestione del tempo libero (strutture sociali polifunzionali, aree verdi attrezzate, completamento dei campetti polivalenti pallavolo e basket, campo da tennis, eventuale campo sportivo). Una sezione della biblioteca comunale sarà aperta a Capizzo a giorni ed un campo di bocce è stato realizzato a Magliano Nuovo ed è perfettamente utilizzabile. Notevole interesse, inoltre, rivestirà l’assistenza agli anziani. In tale contesto rivestirà particolare importanza l’apertura, a breve, della Casa per Anziani, che dovrà essere caratterizzata da una gestione mista pubblico – privato (collaborazione tra Comune e enti di volontariato e tra Comune e privati). E’ necessario creare condizioni ottimali per vivere un ambiente vivo, stimolante e solidale dove tutti possano trovare e produrre idee per meglio progettare il futuro.Fondamentale è, quindi, favorire l’associazionismo e l’imprenditorialità con la creazione di nuovi posti di lavoro, per la gestione di nuovi servizi nei settori dell’assistenza agli anziani e alle fasce più deboli, sia di tipo sanitario che sociale.

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Questo gruppo ritiene importante riconsiderare periodicamente l’organizzazione strutturale del Comune di Magliano Vetere. Il miglioramento e la programmazione delle risorse umane e il loro aggiornamento devono costituire una costante fissa per tutti. La macchina comunale deve divenire ancora più efficace ed efficiente, almeno come tendenza. Solo in tale sforzo possono ritrovarsi le scelte di coloro che operano per il bene del paese. L’ottimale funzionamento dell’apparato burocratico costituisce la condizione fondamentale per l’attuazione del programma amministrativo.Per conseguire i risultati di efficacia, efficienza ed economicità si continuerà a procedere alla razionalizzazione delle risorse umane, anche in accordo e sinergia con altri Enti locali con identiche esigenze, finalizzando il tutto alla migliore funzionalità degli uffici e dei servizi. Va
evidenziato che nell’Ente Comunale negli ultimi cinque anni sono andati in pensione ben tre dipendenti. Con la riorganizzazione del lavoro e dei compiti ai dipendenti rimasti in forza si è potuto assicurare i servizi ai cittadini senza assumere altro personale, ad esclusione della stabilizzazione di una L.S.U., già in carica.

EDILIZIA URBANISTICA E OPERE PUBBLICHE

In questo comparto molto è stato fatto dall’Amministrazione passata, ma molto resta da fare. Un corretto ed omogeneo sviluppo del territorio non può prescindere da una puntuale e razionale programmazione urbanistica. E’ necessario, pertanto, adottare le opportune varianti ai piani urbanistici vigenti, in modo da consentire interventi di riqualificazione delle aree edificate, l’individuazione delle zone di nuova espansione residenziale ed una efficiente localizzazione delle aree artigianali ed industriali al fine di dare adeguato impulso alla possibile imprenditorialità locale.In questa ottica l’Amministrazione uscente ha posto le basi per l’elaborazione e l’approvazione del nuovo P.U.C., anche in virtù dell’approvazione del Piano del Parco. Essa già da tempo ha bandito un bando, con cui poi sono stati incaricati alcuni professionisti per l’elaborazione del nuovo P.U.C. del Comune di Magliano Vetere. Se ancora non è iniziata la discussione nel paese intorno al nuovo assetto che si intende dare al territorio è soltanto per motivi di tempo. Le opere pubbliche da realizzare devono tendere al completamento della urbanizzazione del territorio con attenzione ai nodi strutturali e alle emergenze ambientali. L’amministrazione dovrà adoperarsi per la redazione di un Piano di recupero dei centri storici di Magliano Vetere, Magliano Nuovo, Capizzo. La sistemazione delle strade di accesso al Comune, che dovrà avvenire con muri di contenimento e parapetti rivestiti in pietra locale o simile. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e della cultura storica del territorio. Relativamente ai cimiteri dei due paesi, l’Amministrazione comunale, ha in corso l’appalto
per la sistemazione e completamento delle aree cimiteriali comunali, oltre che la sistemazione della parte storica dei due cimiteri. Resta da avviare una politica di costruzione dei loculi funerari da destinarsi a Cittadini meno abbienti. Programmare, ancora, un piano di manutenzione straordinario per le strade interpoderali del Comune. La sistemazione e completamento della strada che porta alla “Montagna Piano” di Magliano Vetere è andata molto a rilento per cause non imputabili direttamente a nessuno, ma nel volgere dei prossimi cinque anni sarà sicuramente portata a termine l’opera di completamento.Gli impianti di pubblica illuminazione del Comune sono stati tutti sistemati e rimessi a nuovo. Il compito sarà solo quello della normale manutenzione. Si continua a ritenere opportuno, al fine della tutela e salvaguardia del territorio, l’utilizzo, nella costruzione di opere pubbliche e private, di materiali eco compatibili e/o naturali, iniziando così una politica di sviluppo edilizio ed economico nel pieno rispetto delle caratteristiche storico naturali del nostro Comune. La creazione di alcuni parcheggi è stata fatta, resta da realizzare, nei limiti del possibile,qualche strada in variante all’attuale assetto viario, Capizzo/Magliano Vetere. Quest’ultima, che non è un’emergenza ma un miglioramento viario, resta da colmare.

In particolare ci impegniamo nel cercare di realizzare e/o completare le seguenti opere:

Una razionalizzazione degli impianti di depurazione già esistenti e la ricerca di una gestione più economica;

Completamento, ed eventualmente l’ampliamento dei Cimiteri;
Completamento ed apertura dell’isola ecologica;
Completamento ed apertura del museo paleontologico;
Completamento della piazza alla Fraz. Capizzo;
Realizzazione della Piazza a Magliano Vetere;
Completamento dei campi di calcetto a Magliano Nuovo e Magliano Vetere;
Realizzazione del campo di equitazione alla Fraz. Capizzo;
Completamento delle restanti vie interne in tutti e tre i paesi;
Completamento ed apertura della casa per anziani;
Ristrutturazione e adeguamento degli edifìci in funzione alle normative sulla sicurezza.

 

Il Sindaco

 Dott. D’Alessandro Carmine