Header

Chiese

Santuario di S.Mauro(Capizzo)

Questa cappella rupestre è un autentico capolavoro architettonico. I suoi muri sembrano la naturale prosecuzione della roccia della montagna. Assai suggestivo l’interno, che è stato via via sviluppato su tre livelli, partendo dalla grotta che originariamente ospitava l’altare del santuario. Interessanti alcuni affreschi del ‘400 rappresentanti episodi della vita di santi, figure di angeli, musici e cantori.

Santuario di S.Lucia (Magliano Vetere)

Di particolare interesse sono gli antichissimi affreschi, dipinti sulla roccia, nella grotta alle spalle dell’altare, coi loro colori accesi e le pose ieratiche dei soggetti sacri rappresentati.

Chiesa S.Maria Dell’Assunta(Magliano Nuovo)
Molto pregiata da un punto di vista architettonico, la struttura della chiesa è il risultato della fusione di varie forme plasticamente omogenee. Il perimetro, coi suoi alti muri in pietra, segna vari livelli d’altezza seguendo la morfologia della collina sottostante. La facciata , è mirabilmente armonica. Gli interni ricchi e fastosi.

Chiesa S.Fortunato(Capizzo)
Accanto alla chiesa sorgeva l’antico cimitero di Capizzo. Quando quest’ultimo venne spostato, il suo ingresso fu inglobato dalla chiesa diventandone la porta laterale. Le tre lettere incise sulla trave superiore in pietra viva “A.G.P” potrebbero essere le iniziali delle parole A(mor), G(audium), P(ax), “Amore, Gioia, Pace”. Il portone principale, invece, è stato scolpito nel legno da “mastro” Antonio Infante nel 1733. All’interno della chiesa v’è una statuetta in terracotta raffigurante la Madonna delle Grazie che risente dell’influenza dei culti greco-romani. Il campanile ospita due campane acquistate nel ‘700 grazie a una colletta popolare.